La Robotica Sociale nell’assistenza alle persone Fragili: scenari , esperienze, prospettive” è il titolo dell’intervento della prof.ssa Bernardina Nadia De Carolis.
Il 7 ottobre 2022 si è tenuto un convegno a Pesaro organizzato da Uneba, dal titolo “L’innovazione al servizio delle fragilità”. Grande partecipazione da parte dei rappresentanti delle strutture socio sanitarie nazionali che hanno interagito con i relatori, tra cui il prof. Angelo Vacca e il prof. Fabio Manca, il prof. Vincenzo Dentamaro, la prof.ssa Loredana Perla e la prof.ssa Stefania Massaro.
Il CITEL è un centro interdipartimentale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, costituito da quattro dipartimenti che interagiscono tra loro nell’ambito della telemedicina.
Il progetto A.M.I.C.A., approvato dal Ministero della Salute e che vede coinvolti partner pubblici e privati con l’obiettivo di sviluppare la ricerca e la definizione e lo sviluppo di una soluzione innovativa che accompagni una persona nelle diverse fasi del processo di invecchiamento in diversi contesti residenziali. AmICA, assistenza olistica intelligente per l’active Ageing in ecosostemi indoor e out door, è caratterizzata dalla capacità di erogare interventi personalizzati a casa o in struttura residenziale assistita e nel contesto urbano sia in base alla natura del bisogno e al livello di fragilità dell’anziano, che nel contesto in cui viene utilizzata, al fine di soddisfare i bisogni primari dell’anziano, monitorare la sua condizione psico-fisica e il suo stato di salute, la sua sicurezza e grazie all’apprendimento delle sua abitudini quotidiane . Quindi, l’Assistenza olistica Intelligente per l’active Ageing in ecosistemi indoor e outdoor riguarda sia la struttura residenziale che l’accoglienza a domicilio, oltre che Computer Vision per l’Assistenza agli Anziani nelle RSA.