Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Il paziente che si mette in relazione con il medico grazie alla tecnologia 4.0

Share:

Nasce da un’esigenza fondamentale da parte dei pazienti e da parte dei medici che hanno anche necessità di stabilire un contatto con il proprio paziente. Si tratta  dell’ambito Sanità 4.0 che fa uso della tecnologia per ovviare un considerevole problema che è la carenza dei medici, la cui previsione pare descriva come nei prossimi tre anni 3,5 milioni di cittadini si troveranno senza medico in famiglia. A causa di una decrescita di medici, tant’è che dieci anni fa erano 46mila e oggi 41mila, tra pensionamenti , carenza di una nuova generazione di medici e la possibile causa descritta dall’analisi di una Ricerca di MioDottore e PKE, e cioè la troppa burocrazia e lo scarso equilibrio tra vita professionale e personale, ha spinto i medici che esercitano ad adottare un metodo diverso e ridisegnare la relazione medico paziente. Digitalizzazione e connessione sono le nuove parole d’ordine che determinano tracciabilità  e una sorta di Patient Journey per prenotare visite, avere risposte sulla sintomatologia. Si accorciano le distanze, si accelerano i tempi di risposta andando incontro ai pazienti. Nel 2015, in Italia si è affermato il primo player sul mercato che “semplifica il lavoro dei professionisti della sanità e offre ai cittadini una piattaforma dove selezionare la soluzione adatta all’utente. Per compiere un ulteriore passo avanti e creare uno spazio dove gli attori dell’healthcare possano confrontarsi circa le sfide e le opportunità del settore, MioDottore dà il via a un ciclo di appuntamenti, MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation. L’occasione è quella di raccontare il mondo digitale attraverso la voce dei professionisti dell’ecosistema sanitario per renderli protagonisti dell’innovazione.

 

Fonte: Ansa

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Alessandra Lofino

Alessandra Lofino

Direttore Responsabile Ambitel News

ARTICOLI CORRELATI

Si tratta della proteina ‘SMYD3’, che se bloccata la sua attività farmacologica, impedisce alle cellule tumorali del colon retto di sviluppare una resistenza ai chemioterapici e aumenta la loro efficacia. …

E’ stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE lo studio internazionale per un approccio non invasivo per l’identificazione e la cattura delle cellule tumorali circolanti dal sangue dei pazienti affetti da cancro. …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.