Massimo Salomone è un esperto di turismo, nonché presidente della sezione turismo di Confindustria Puglia. Durante la Fiera del Turismo “BTM” di Bari, che si è svolta dall’1 al 3 marzo 2023, ha tenuto un’intervista sulla sua attività e sugli sviluppi nel settore turistico.
L’interesse per il turismo riguarda sia le imprese che i cittadini, ma soprattutto gli operatori di settore. In questo contesto, Salomone spiega che l’industria turistica è il fulcro dell’operatività, ovvero dell’attività pratica, di questo comparto economico. Per il secondo anno consecutivo, la presenza della sezione turismo di Confindustria Puglia è stata confermata nella BTM, con l’invito esteso a tutti gli associati al sistema di Confindustria Puglia.
La sezione turismo rappresenta tutta la filiera del turismo, dal termalismo agli alberghi, dai tour operator alle agenzie di viaggio, dagli organizzatori di eventi ai comunicatori del turismo, dai campeggi ai villaggi turistici. In altre parole, la sezione turismo di Confindustria Puglia è un’organizzazione che fa squadra per far crescere il settore turistico della regione.
In questo senso, Salomone sottolinea l’importanza della rete di partner che si crea in questo settore. L’obiettivo è mettere in rete diversi attori del turismo, non sempre facile ma necessario per ottenere risultati concreti. Per farlo, è fondamentale che tutti i player del settore remino nella stessa direzione, per risolvere i problemi che ancora esistono nella regione.
Uno dei problemi individuati è il trasporto dell’ultimo miglio, ovvero il trasporto pubblico regionale verso i siti di interesse turistico dai capoluoghi di provincia. Salomone sostiene che ancora ci sono alcune cose da mettere a posto in questo senso, ma è convinto che se tutti collaborano si possa ottenere il risultato desiderato.
In questa ottica, il 3 marzo Salomone modererà un incontro con tutti i player più importanti del trasporto pubblico regionale che hanno accettato il loro invito, per discutere e risolvere i problemi esistenti.
In conclusione, l’intervista di Salomone mette in luce l’importanza della collaborazione tra i diversi attori del settore turistico per far crescere l’industria turistica della regione. La sezione turismo di Confindustria Puglia è un esempio di come la squadra fa la differenza, ma per ottenere risultati ancora migliori è necessario che tutti remino nella stessa direzione.