Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

UN VIAGGIO DEL TUTTO IMPREVISTO!

Share:

Alla scoperta di terre e vini nelle colline biellesi

Spunta, così, all’improvviso, nell’Oasi Zegna, in Piemonte, un profumo di essenze che aromatizzano l’aria e regalano energia. La stessa che nutre tutto ciò che tocca, che sfiora , che accompagna negli anni e che ,indelebile, resta nei ricordi di chi non stenta a tornare. Dalla finestra della mia camera ( Hotel Bucaneve), a ridosso delle piste, che in pieno inverno si innevano di passioni sportive, e d’estate si colorano di verde come il Bosco del Sorriso, e di rosso, se con predilezione dei sapori , ti avvicini a quelle stesse vigne, protette dai monti, per donare frutti indimenticabili, osservi, sosti, ascolti, avvolto dalla natura che ti trasmette serenità e armonia interiore. Non ti aspetti il sapore del mare, ma la terra ha una virtù che non puoi imitare; da lei, puoi solo raccogliere e rispettare. Due giorni con Paul Balke, che sorprende con i suoi racconti esperienziali, e solo così, puoi credere che tutto sia reale. Da un ettaro all’altro, tutto cambia, se rispetti la legge naturale e assecondi il suo fare, ossequioso della sua produzione. DOVE?  In Piemonte, dalle Langhe al Roero, ma abbiamo dato inizio al nostro sogno, dalla COLLINE BIELLESI. Un territorio lontano da tutto, isolato e nascosto,quasi a voler riservare e custodire un territorio che pare inesplorato e che non ha intenzione di essere colonizzato da chi non assapora e riconosce la tradizione. Eleganti valli e paesaggi mozzafiato che si svelano collina dopo collina. Qui, in queste terre, i produttori curano gelosamente la loro produzione, il loro raccolto, accudiscono i prodotti come avessero un’anima, la stessa che ascolti quando assapori il loro nettare d’uva. Otto, le tappe seguite con Paul Balke e altri sei colleghi, stranieri, affascinati dall’Italia e dal tepore che trasmette in una calda estate piemontese.

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.