Dall’1 al 17 Marzo 2024 un calendario di appuntamenti ricco e variegato con la delegazione pugliese “Donne, Vino, Cultura” è il tema scelto dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino per unire tutte le iniziative nazionali e regionali del 2024. Racchiude in sé i principali valori delle Donne del Vino: l’amore per la terra, la salvaguardia dei beni culturali e del paesaggio, in particolar modo quello vitivinicolo che rappresenta senza dubbio un patrimonio culturale di grande valore in grado di sintetizzare la storia, la cultura, l’arte e l’economia di ciascuna regione.
Un primo appuntamento che coinvolge tutte le associate è quello delle “Giornate delle Donne del Vino”, che da anni si svolgono in tutta Italia con eventi diffusi per dare visibilità all’apporto femminile alla società e al mondo del vino.
Dall’1 al 14 marzo, in tutte le regioni italiane e anche in dieci paesi del mondo, tanti saranno gli eventi con degustazioni, incontri, tavole rotonde legate al tema dell’anno, e una campagna social che coinvolgerà le socie in scatti fotografici nei contesti paesaggistici di grande valore culturale. Le foto saranno condivise sui profili dell’associazione, pubblicate nell’annuario 2024 e formeranno una fotogallery che diventerà anche un video. In Puglia il calendario di appuntamenti è ricco e variegato da Nord a Sud del Tacco. Tante iniziative delle socie con proposte diverse che vogliono mettere in risalto il legame con il proprio territorio e la cultura al centro di ogni azione di promozione e valorizzazione.
Gli appuntamenti in Puglia sono:
2 marzo h 9.00/21.00. Da Cantine Soloperto a Manduria (Ta):
3 marzo h 10:30/12:30. Da Officine Clandestine a Bari il Talk “Oltre gli schemi… Storie di Donne che ispirano”.
6 marzo h 19.00. Sede Chiostro delle Clarisse a Terlizzi (Ba). “Storie di vini e donne”.
8 marzo h 21.00. Sede: Palazzo Natale a San Cesario di Lecce (Le). “Aperitivo in… Rosa.
8 marzo h 16:30/20:00. Sede: Coffee Time a Ceglie Messapica (Br). “Vino e cultura gastronomica cegliese 8 marzo h 20.00. Sede: Ristorante Coquus Lucera (Fg). “Sorsi di Cultura”.
13 marzo h 16.30. Sede: Cantina Didattica Sperimentale dell'IISS Basile Caramia Gigante a Locorotondo (Ba). Si svolgerà la cerimonia di consegna del Diploma Sommelier Astemio, progetto rivolto al sociale di AIS Puglia.
14 marzo h 20.00. Sede: cantina Produttori di Manduria a Manduria (Ta). Nell’ambito della Rassegna ACUSTICA, emozioni in purezza, 8^ ed., si svolgerà il monodramma “Figlio, non sei più giglio”.
17 marzo h 10.30. Sede: Azienda agricola Villa Agreste a Ostuni (Br). InVINOveritARS. Il paesaggio culturale in vigna.