Sostenibilità e Digitalizzazione sono i due temi che saranno trattati nel corso del panel dal titolo SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE COME CONCETTI CHIAVE PER LE STRATEGIE DEL TURISMO NAZIONALE E LOCALE: FATTI E CASI D’USO”che si terrà a Bari, martedì 27 febbraio 2024, nella Play Hall della Business Tourism Management – BTM 2024, la rassegna internazionale del turismo, riconoscimento ottenuto dalla Regione Puglia e nella decima edizione sarà ospitata negli spazi della Fiera del Levante, per il secondo anno consecutivo, dopo il successo del 2023 con 27 mila presenze e 17 mila visitatori, 250 espositori e 400 aziende. L’evento dedicato al turismo riunisce in Puglia operatori privati e pubblici al fine di creare una rete di valori da far emergere nell’ambito del turismo con l’obiettivo di rafforzare il legame tra il territorio e le dinamiche internazionali. Marina Lalli – Presidente Federturismo Nazionale ,Maddalena Milone – Meeting e Event Designer, Katherina Ufnarovskaia – Co-Founder “AugmentedCity” SRL ed Esperta di Tecnologie Immersive, Antonella Silvestri – Socio e Brand Ambassador Cala Molinella, saranno ospiti del panel dedicato ai temi su Sostenibilità e Digitalizzazione, moderato da Alessandra Lofino – Direttora Ambitelnews (periodico di informazione scientifica). In ambito turistico, parlare di sostenibilità, non è più pioneristico, ma è una esigenza globale ed è l’unico scenario percorribile, in cui in primo piano emerge l’esigenza di preservare e valorizzare le risorse peculiari, al fine di sviluppare offerte turistiche innovative e che possano distinguersi generando unicità e quindi attrattività delle destinazioni. Il grado di sviluppo turistico sostenibile dipende essenzialmente dal tipo di azioni e comportamenti che si svolgono in un determinato ambiente, non resta di certo una sorta di riflesso condizionato solo per il fatto che sia la natura al centro del contesto in cui ci si trova e che la si conosca attraverso la storia o le peculiarità. Sostenibilità tra l’altro è legata a tre concetti fondamentali, ambiente, società ed economia che devono essere in continuo equilibrio con tutte le declinazioni che si generano. Altro fattore competitivo che si incrocia perfettamente con la sostenibilità è la digitalizzazione, motivo per cui è stato scelto il titolo al panel che si terrà a partire dalle ore 16.45, in cui saranno illustrati i vantaggi di una complementarietà, quasi fatale tra le due linee che guidano ormai tutti i Paesi mondiali.
Nel mondo del turismo, si viaggia ormai a velocità “digitale” che ha cambiato effettivamente le modalità, dalle prenotazioni online alle recensioni attraverso lo sviluppo di piattaforme; ma non solo. La digitalizzazione ha determinato innovazioni nella mobilità, per non parlare dei servizi basati sulla realtà immersiva e aumentata, aspetti che si integrano con il nuovo modo di viaggiare da parte di turisti, diversificando anche lo stesso turismo che si esprime in forme diverse. La nostra epoca ci ha resi vulnerabili davanti a situazioni in cui l’unica soluzione per salvarci è stata l’isolamento: ovviamente parliamo del periodo pandemico che ha determinato il turismo sostenibile e di prossimità, ma anche il neverending tourism e l’holiday working , cioè lo smart working nei luoghi di vacanza. Da qui, l’esigenza di monitorare l’andamento di un fenomeno che ha assunto una posizione determinante nella valutazione degli aspetti economici che governano un Paese. Gli strumenti fondamentali per generare il monitoraggio sono gli osservatori che analizzano e raccolgono dati di ricerca basati sulla scientificità e quindi su elementi analizzati e verificati. Non basta sapere cosa significa il turismo, ma è importante ricercare quali sono i protagonisti principali del mercato turistico , quali, le strutture ricettive, i tour operator, i trasporti, i trend futuri e il modo di viaggiare e organizzare viaggi dei nuovi turisti digitali. Ecco perché il panel sul turismo sostenibile e digitale alza l’asticella della qualità dei contenuti della BTM che sin dalla sua nascita, propone un modello di turismo basato su professionalità, formazione, destinazione e ospitalità, digitalizzazione e innovazione, qualità di servizi, business, benessere, valorizzazione del territorio e accoglienza sostenibile.