Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

I cambiamenti climatici nell’era del monitoraggio

Share:

meteosat, weather satellite, workplace

“Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell’Adriatico”, è il titolo dell’incontro  conclusivo del progetto strategico Interreg Italia-Croazia Adriaclim, di cui la Regione Puglia è partner.Sarà un’occasione per discutere del rapporto tra scienza e politiche di gestione del territorio a livello internazionale, nazionale e locale, in particolare nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico nelle aree costiere dell’Adriatico. Il progetto strategico AdriaClim nasce infatti con l’obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia per lo sviluppo di strategie basate su informazioni meteo-climatiche e marine rese disponibili grazie a modelli integrati ad alta risoluzione. Adriaclim, che coinvolge 19 partner – tra cui istituti di ricerca, università, istituzioni e imprese -, punta alla creazione di protocolli per il monitoraggio marino-costiero univoci e accessibili a tutto il partenariato. Regione Puglia, attraverso la definizione di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici si pone l’obiettivo di coadiuvare le strutture regionali che operano in settori come ambiente, sviluppo economico, turismo e attività culturali, per l’identificazione di azioni che possano permettere un’adeguata risposta del territorio ai fenomeni climatici avversi. Ppresentati i risultati del progetto sull’impatto del cambiamento climatico relativamente all’erosione costiera, dell’acquacoltura e al turismo.

Autore: Redazione

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.