La Puglia delle startup a Toronto per Collision, Delli Noci: “Importante occasione per nuove collaborazioni internazionali.
L’export pugliese Ict segna un + 60% con una importante valorizzazione del settore. Promuovere eccellenze tecnologiche pugliesi e favorire nuove collaborazioni e ellinvestimenti in Puglia sono gli obiettivi della partecipazione della Regione Puglia a Collision 2023, in programma a Toronto, in Canada, dal 26 al 29 giugno 2023, una presenza organizzata in stretta collaborazione con l’Agenzia Ice – Ufficio di Toronto – e Puglia Sviluppo.
Collision è infatti la conferenza tecnologica in più rapida crescita in Nord America che riunisce gli attori principali del mondo della tecnologia e si rivolge principalmente a startup con un’offerta tecnologicamente avanzata. Sono attesi 40.000 visitatori, 2.000 startup, 950 investitori, 600 relatori e 1.250 giornalisti, provenienti da 140 Paesi.
La Regione Puglia – sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese pertecipa a Collision con una delegazione di 7 startup:
AuralTech (Foggia); Befreest (Taranto); Bright New Led Light (Trani – Bat); Forequest Italia (Lecce); Incloodo (Bari); Klondike (Lecce); Sinapsi (Lecce).Sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci “ Oggi in Puglia ci sono 644 startup alle quali si aggiungono 111 pmi innovative. E l’export del settore Ict dopo una crescita del 60% nel 2022 rispetto al 2021, continua ad aumentare di valore anche nel primo trimestre del 2023. Portiamo questa carica di innovazione in Canada, un Paese verso il quale le esportazioni pugliesi sono cresciute del 31,7% nel 2022 rispetto al 2021 e continuano a crescere anche nei primi tre mesi di quest’anno. Siamo convinti che Collision aprirà la strada a collaborazioni internazionali e all’opportunità di nuovi investimenti in Puglia”.
Autore: Redazione