Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Parità di genere “Pari Pari”, attiva dal 1° giugno

Share:

“Pari Pari – Parità la vittoria più bella” è il titolo della campagna social per la parità di genere che la Presidenza del Consiglio regionale della Puglia promuove dall’1 al 30 giugno su Tik Tok, Instagram e YouTube. Un progetto sperimentale, durato oltre un anno, che ha visto quasi 500 studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori pugliesi, cimentarsi nella realizzazione di un video contro gli stereotipi e la violenza di genere. “Condividere è una parola bellissima – ha detto la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone – che serve a tenere insieme le persone, a farle ragionare su come migliorare la propria qualità della vita nell’ottica, però, della collettività, perché ciascuna e ciascuno è importante. Ecco, questo è bello che accada tra gli uomini e le donne ed è per questo che abbiamo voluto coinvolgere le studentesse e gli studenti delle scuole pugliesi chiedendo loro di raccontare la loro visione della parità tra i generi e di farlo attraverso i canali social, che sono i luoghi dove oggi comunicano di più.

Una campagna di comunicazione per i giovani fatta dai giovani e nel video che ha vinto emerge chiaramente la necessità di non considerare il lavoro di cura come qualcosa che spetta solo alle donne così come la carriera non può e non deve essere soltanto legittima aspirazione degli uomini. Condividere è il modo giusto per stare meglio insieme e serve non solo a lasciarci alle spalle stereotipi che fanno solo male ma anche ad evitare che quegli stereotipi si facciano pregiudizi e diventino addirittura motivo di violenza contro le donne come purtroppo accade. Il video dei ragazzi di Cerignola è davvero interessante sia per la prospettiva che lancia, sia per la capacità di guardare a un futuro in cui si raggiunge davvero l’eguaglianza attraverso la parità, che non vuol dire annullare le diversità ma significa piuttosto rispettarle e coglierne quell’essenza che rende complessivamente la vita più bella”. Cinquanta in tutto i video candidati al bando regionale voluto dalla presidente del Consiglio, Loredana Capone, per incoraggiare studentesse, ma soprattutto studenti, a misurarsi con questo importante e delicatissimo tema.  Sette i finalisti selezionati da una commissione speciale composta dal regista Alessandro Piva, dall’avvocata e referente dei Centri antiviolenza di Puglia Maria Pia Vigilante, dalla giornalista e consigliera del Teatro Pubblico Pugliese Maddalena Tulanti, dal direttore creativo Giovanni Sasso. Ad aggiudicarsi il primo posto il video “Siamo pari” del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Cerignola, votato da una giuria popolare costituita dagli studenti del progetto regionale “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”. Il video è stato rielaborato grazie al supporto prezioso del regista Alessandro Piva che ha accompagnato le ragazze e i ragazzi nella realizzazione del prodotto professionale da lanciare. Un percorso lungo che ha visto gli studenti impegnati non soltanto nelle riprese fuori e dentro la scuola ma anche, e soprattutto, in laboratori che potessero insegnare loro le tecniche di realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.

Fonte: Press Regione Puglia

Autore: Alessandra Lofino

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Alessandra Lofino

Alessandra Lofino

Direttore Responsabile Ambitel News

ARTICOLI CORRELATI

Si tratta della proteina ‘SMYD3’, che se bloccata la sua attività farmacologica, impedisce alle cellule tumorali del colon retto di sviluppare una resistenza ai chemioterapici e aumenta la loro efficacia. …

E’ stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE lo studio internazionale per un approccio non invasivo per l’identificazione e la cattura delle cellule tumorali circolanti dal sangue dei pazienti affetti da cancro. …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.