Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Rsa: “Chiederemo alla giunta provvedimenti per snellire burocrazia, e’ impegno essenziale per sopravvivenza delle strutture”

Share:

care for the elderly, old people's home, retirement home

La dichiarazione del consigliere regionale delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, a margine delle audizioni richiesta per affrontare le criticità delle Rsa è chiara: “Un settore letteralmente in ginocchio a causa di una burocrazia farraginosa che ha già provocato la chiusura –in alcuni casi il fallimento- di numerose piccole strutture: per avviare un dialogo costruttivo sulle criticità delle Residenze socio-sanitarie pugliesi ho richiesto l’audizione che si è tenuta oggi in Commissione Sanità delle associazioni di categoria, dell’assessore Palese e del capo dipartimento Montanaro. Abbiamo raccolto il grido di dolore dei rappresentanti delle strutture che hanno lanciato un allarme chiaro alla politica: con questa burocrazia, in assenza di un netto cambio di rotta, si rischia la desertificazione del servizio sul territorio. Questo perché non esistono, in Puglia, residenze pubbliche e, dunque, si tratta di un servizio erogato esclusivamente dai privati accreditati: venuti meno loro, si porrebbe il problema serissimo di come e dove assistere gli ospiti. Il procedimento per la contrattualizzazione è un percorso ad ostacoli tale da compromettere la sostenibilità dell’attività del privato e su questo noi chiederemo alla Giunta di adottare provvedimenti seri e incisivi. C’è anche il nodo dell’Iva per le cooperative sociali, che viene ricompresa nella quota delle prestazioni Lea, riducendo ulteriormente gli introiti per i gestori. Infine, ma non ultimo, c’è l’obbligo di dimostrare l’effettiva assunzione di tutto il personale contestualmente al provvedimento di autorizzazione. Una circostanza illogica ed economicamente insostenibile: si obbliga il gestore a uno sforzo finanziario straordinario prima ancora che sia iniziata la sua attività. Stamattina, quindi, abbiamo posto il primo mattone del dialogo e ho assicurato di mantenere alta l’attenzione fino a quando non ci saranno provvedimenti in grado di recepire istanze di buonsenso come quelle rappresentate oggi. Il prossimo appuntamento è tra quindici giorni per un aggiornamento, come concordato con il presidente di Commissione Vizzino”.

Autore: Redazione

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Alessandra Lofino

Alessandra Lofino

Direttore Responsabile Ambitel News

ARTICOLI CORRELATI

Si tratta della proteina ‘SMYD3’, che se bloccata la sua attività farmacologica, impedisce alle cellule tumorali del colon retto di sviluppare una resistenza ai chemioterapici e aumenta la loro efficacia. …

E’ stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE lo studio internazionale per un approccio non invasivo per l’identificazione e la cattura delle cellule tumorali circolanti dal sangue dei pazienti affetti da cancro. …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.