Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

L’Italia al G7 Ambiente. I temi, dall’Inquinamento da plastica al clima

Share:

green leaf trees under blue sky

Cambiamenti climatici, energia, biodiversità, oceani, economia circolare, efficienza delle risorse e inquinamento saranno i temi che si discutono nel corso del G7 in Giappone. La delegazione italiana è stata guidata dal ministro all’Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, accompagnato dalla viceministra, Vannia Gava. Presenti anche l’India e gli Emirato Arabi. I temi discussi vanno dal cambiamento climatico alla perdita di biodiversità e inquinamento. Focus importante su come trasformare le economie per arrivare alle zero emissioni nette, garantendo una crescita economica sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale e la sicurezza energetica. La sessione ambiente è stata dedicata al confronto  tra i ministri, sull’attuazione rapida del Quadro globale sulla biodiversità, adottato lo scorso anno alla Cop15 sulla biodiversità di Montreal. Si è parlato del ruolo dei governi e del settore privato nella promozione dell’economia circolare e dell’efficienza delle risorse, attraverso l’Alleanza G7 sull’Efficienza delle risorse e la Roadmap di Berlino. Altro tema discusso, le azioni contro l’inquinamento, in vista dei negoziati imminenti sull’inquinamento da plastica e della Quinta sessione della Conferenza internazionale sulla gestione delle sostanze chimiche (Iccm5). Nella seocnda gionata dei lavori, si è tenuta la sessione plenaria congiunta su clima e ambiente. 

Fonte: ANSA

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.