Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

“MUX ART” – Digital Urban Exhibition

Share:

“MUX ART” - DIGITAL URBAN EXIBITION

Il Museo Urbano nell’ambito del Progetto: “PALIMPSEST – Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling” (Cooperation Programme Interreg V/A Greece –Italy 2014-2020)

Bari – Il 30 Ottobre 2020, presso il Centro Polifunzionale Studenti, primo piano (Ex Palazzo Poste) – Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in p.zza Cesare Battisti, a Bari, il Magnifico Rettore, Prof. Stefano Bronzini e il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Prof. Giancarlo Chielli, nell’ambito del progetto “PALIMPSEST – Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling” (Cooperation Programme Interreg V/A Greece–Italy 2014-2020), è stato inaugurato il Museo Urbano, MUX ART – DIGITAL URBAN EXIBITION. PALIMPSEST vede come partner il Centro per l’Apprendimento Permanente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (www.uniba.it/centri/cap) e la Provincia di Lecce per l’Italia, la Facoltà di Belle Arti dell’Università di Ioánnina (Lead partner) e la Regione dell’Epiro, per la Grecia.

Obiettivi del progetto sono quelli di sviluppare – attraverso tecnologie digitali – un’esperienza museale interattiva, facendo emergere strati dimenticati del passato delle città, e rivitalizzare gli spazi urbani per attrarre un turismo di qualità. Al fine della valorizzazione del patrimonio culturale, è stato ricreato, attraverso la mostra MUX ART, uno scorcio del centro storico della città di Bari, riproducendo artisticamente alcuni dettagli che appartengono agli spazi urbani cittadini, e facendoli rivivere attraverso installazioni digitali. Nell’ottica di recuperare e mostrare la stratificazione storica nel corso del tempo, sono stati individuati tre elementi storico – artistici, protagonisti del Museo urbano: la Statua di San Nicola, la Testa del Turco e la Colonna Infame. Al fine di consentire una fruizione sensoriale della storia, i tre elementi saranno riprodotti in 3D e digitalizzati e mostrati come ESPERIENZE ARTISTICHE DIGITALI. Al taglio del nastro, sono intervenuti : il prof. Giuseppe Pirlo, Responsabile Scientifico del progetto Palimpsest per l’Università degli Studi di Bari, la prof.ssa Fausta Scardigno, Presidente del Centro Apprendimento Permanente (www.uniba.it/centri/cap) dell’Università degli Studi di Bari; la dott.ssa Carmela Sfregola e il dott. Gianfranco Gadaleta, rispettivamente Responsabile della Comunicazione e Coordinatore del Programma Interreg V – A Grecia – Italia; la prof.ssa Angela Mongelli e il prof. Fabio Manca del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione e componenti della commissione giudicatrice delle opere presentate; il prof. Raffaele Fiorella , docente dell’Accademia delle belle Arti e coordinatore della mostra; dott. Giuseppe Capozza Dirigente IC UMBERTO I – San Nicola – Bari. L’evento di presentazione sarà trasmesso in diretta streaming, tramite il canale Youtube del progetto di cooperazione Palimpsest https://www.youtube.com/channel/UCAylnudY3MwP9mNZM1DcsNw, che ospiterà a distanza, i referenti greci del progetto: la prof.ssa Polyxeni Mantzou, Dept. of Architectural Engineering Democritus University of Thrace e gli studenti dell’Università di Ioannina. Il Museo Urbano si è concluso con la Premiazione delle opere digitali

LA PREMIAZIONE

GLI ARTISTI PARTECIPANTI

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.