Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Politecnico di Bari: Inaugurazione anno accademico

Share:

Politecnico di Bari: Inaugurazione anno accademico

E’ stato inaugurato l’anno accademico 2022-2023 del Politecnico di Bari nel corso di una cerimonia che si è tenuta nel Teatro Piccinni. Il rapporto tra Università e territorio si rafforza sempre di più e diventa fondamentale l’importanza della ricerca per lo sviluppo delle imprese. L’università ha il ruolo di monitorare e valutare anche le azioni del PNRR, tra obiettivi da raggiungere e sfide continue. Il rettore Francesco Cupertino punta ad attivare nuovi ambiti di studio per contrastare il fenomeno della fuga dalla Puglia degli studenti che scelgono di frequentare università fuori regione. Non è da trascurare anche il calo demografico.

Ecco che il Politecnico mira verso settori quali l’informazione tecnologica, aerospazio, energia, made in italy, su cui è importante investire al fine di rendere la regione Puglia un “avamposto in Europa e nel bacino del mediterraneo”. Sussiste, quindi, l’esigenza di formare nuove professionalità per sviluppare nuovi rapporti con le imprese del territorio. “Nell’immediato – ha detto Cupertino – si potrebbe attivare un osservatorio permanente che coinvolga la Conferenza dei rettori, il ministero dell’Università e della Ricerca e gli altri ministeri interessati, a cominciare da quello per il Sud.

L’osservatorio dovrebbe monitorare le dinamiche in atto, fornendo strumenti di valutazione dell’efficacia del Pnrr e proponendo, eventualmente, correzioni e miglioramenti delle azioni, per una maggiore efficacia del Piano stesso”. Importante “ la costituzione, nell’ambito della quarta missione del Pnrr, ‘Istruzione e Ricerca’, di “un partenariato esteso che si intitola Nest – Network 4 Energy Sustainable Transition – a cui aderiscono 25 partner pubblici e privati tra università, enti di ricerca e imprese con due grandi obiettivi: sviluppare, attraverso la ricerca scientifica, nuove tecnologie per la produzione di energie pulite e utilizzare i risultati della ricerca per favorire la nascita di startup e imprese innovative”. Nei prossimi anni il Politecnico di Bari,- dichiara Cupertino –  nel ruolo di hub nazionale, avrà la responsabilità di guidare la ricerca per dare un contributo alla conversione energetica del Paese“. 

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.