Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

SCREENING NEONATALI: Reagenti disponibili, ma mancano gli spettometri

Share:

I lavori sono proseguiti con l’audizione del direttore sanitario del Policlinico di Bari e della coordinatrice regionale per gli screening neonatali obbligatori e allargati alle malattie metaboliche ereditarie sulla verifica in merito all’attuazione della legge regionale n.l7/2022 riguardante lo screening neonatale super esteso alle immunodeficienze congenite severe e alle malattie da accumulo lisosomiale. Dai loro interventi è emerso che rispetto allo screening super esteso si è reso necessario acquisire i reagenti che da oggi sono disponibili. Mancano però i 4 spettrometri per sostituire i due in dotazione e aggiungere altri due per poter eseguire lo screening super esteso. Rispetto al cronoprogramma, ad oggi non è stato ancora sottoscritto il contratto dell’importo di 976 mila euro e prevedono di contrattualizzare entro fine aprile, per poter poi partire con lo screening i primi di giugno. È stato inoltre evidenziato da parte del Policlinico, che per lo screening super esteso è necessario che la Regione garantisca il rimborso. Aggiornato il punto a fine maggio. 

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Alessandra Lofino

Alessandra Lofino

Direttore Responsabile Ambitel News

ARTICOLI CORRELATI

Si tratta della proteina ‘SMYD3’, che se bloccata la sua attività farmacologica, impedisce alle cellule tumorali del colon retto di sviluppare una resistenza ai chemioterapici e aumenta la loro efficacia. …

E’ stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE lo studio internazionale per un approccio non invasivo per l’identificazione e la cattura delle cellule tumorali circolanti dal sangue dei pazienti affetti da cancro. …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.