L’assessore Maraschio: “Il Nucleo è un patrimonio a cui questa Amministrazione ha restituito le piene funzioni di polizia giudiziaria”
Continua il rafforzamento dei nuclei di vigilanza, un organo fondamentale di tutela ambientale, coordinati dall’assessore all’ambiente Regione Puglia, Maraschio. Infatti, sono stati consegnati i dispositivi di protezione al Nucleo di Vigilanza Ambientale di Lecce, oltre a quelli già consegnati a Bari, Taranto e Foggia. Gli ufficiali potranno quindi tornare a esercitare pienamente le funzioni di polizia giudiziaria sul territorio.
“E’ stata avviata una accurata ricognizione della consistenza del personale e una adeguata distribuzione sul territorio regionale. Sono stati acquistati i mezzi e gli strumenti per metterlo in condizione di operare (nuovi automezzi, divise etc.). È stato avviato il procedimento per dotare i componenti del Nucleo dei dispositivi di protezione personale e in tale contesto si è approvato il nuovo Regolamento per la disciplina dell’armamento” . In Puglia, nell’anno 2022, sono state accertate 588 infrazioni (il 9,5% sul totale nazionale), 525 persone sono state denunciate “a piede libero” e sono stati operati 255 sequestri, in relazione ai reati contro la fauna e il racket degli animali.
Sempre nell’anno 2022, i cinque presidi del Nucleo di Vigilanza Ambientale hanno effettuato circa 2.300 controlli, con un totale di 552 infrazioni accertate e 129 Informative all’ Autorità Giudiziaria.
Fonte: Press Regione Puglia