Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Via libera per i 105 milioni per le attrezzature destinate all’ Ospedale San Cataldo

Share:

black and white hospital bed in the middle of interior building

“Con la comunicazione resa dall’assessore regionale alla sanità Rocco Palese, ci auguriamo che sia scongiurato il pericolo di sospensione dei lavori di costruzione dell’ospedale San Cataldo di Taranto”. Lo afferma il vicepresidente della III Commissione regionale alla Sanità, Vincenzo Di Gregorio (PD).
“Abbiamo appreso dall’assessore che la Direzione generale della programmazione Sanitaria – spiega Di Gregorio – ha espresso parere favorevole al terzo accordo di programma stralcio della Regione Puglia sull’edilizia sanitaria. In sostanza, è stato finalmente concesso il via libera per lo stanziamento delle risorse per gli ospedali San Cataldo di Taranto e per quello del Nord Barese”.
“Si tratta – aggiunge il consigliere dei democratici – di un provvedimento lungamente atteso, che rende fruibili per l’Asl di Taranto i 105 milioni di euro per l’acquisto di arredi ed attrezzature elettromedicali del nuovo ospedale. Si allontana, così, almeno questo è il nostro auspicio, il pericolo della sospensione parziale dei lavori in alcune aree del cantiere che si sarebbe potuta concretizzare a fine giugno in assenza dei fatti nuovi comunicati da Palese.
La Giunta regionale  – ha precisato Palese – oltre a prendere atto del parere favorevole del ministero, ha predisposto uno schema di deliberazione che sarà discusso oggi stesso o nella prossima riunione che prevede lo stanziamento di 14 milioni di euro da parte della Regione come quota del 5% di cofinanziamento”.
“I lavori del nuovo ospedale di Taranto, intanto, proseguono e hanno raggiunto la quota dell’83% del totale – aggiunge Di Gregorio – Le opere esterne sono quasi tutte ultimate, compreso i parcheggi, le aree verdi, il sistema di illuminazione. Sono in corso le lavorazioni di finitura dei pavimenti e dei controsoffitti, gli impianti principali e di dettaglio nelle camere di degenza, le prove funzionali dei quadri elettrici. 
Per quanto riguarda invece arredi e attrezzature, finora sono state bandite gare per un valore complessivo di 54 milioni di euro e un paio sono già prossime all’aggiudicazione. Ora, con il via libera giunto alla Regione, la procedura non dovrebbe subire rallentamenti”.

Fonte: Press Regione Puglia

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Alessandra Lofino

Alessandra Lofino

Direttore Responsabile Ambitel News

ARTICOLI CORRELATI

Si tratta della proteina ‘SMYD3’, che se bloccata la sua attività farmacologica, impedisce alle cellule tumorali del colon retto di sviluppare una resistenza ai chemioterapici e aumenta la loro efficacia. …

E’ stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE lo studio internazionale per un approccio non invasivo per l’identificazione e la cattura delle cellule tumorali circolanti dal sangue dei pazienti affetti da cancro. …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.