Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Giudizio favorevole di compatibilità ambientale dalla Giunta alla nuova stazione Taranto-Nasisi

Share:

person holding on wall

E’ stato espresso giudizio favorevole di compatibilità ambientale relativamente al Progetto Definitivo “Linea Taranto–Brindisi nell’ambito del procedimento di competenza statale di Valutazione di impatto ambientale , proposto da Rete Ferroviaria Italiana, condizionato però al rispetto delle prescrizioni riportate nel parere del Comitato VIA regionale e dei pareri resi dalle Amministrazioni ed Enti con competenza in materia ambientale.“Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la realizzazione della nuova stazione Taranto-Nasisi di RFI, un progetto che il mio Assessorato ha provvisoriamente ammesso a finanziamento nel 2020, per complessivi euro 15.000.000,00 a valere sul FSC 2014-2020 – spiega l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia -. L’obiettivo è quello di trasformare l’impianto esistente, che non effettua servizio viaggiatori, in una stazione dotata di tre binari, con funzione anche di terminal intermodale passeggeri gomma-ferro. Questo consentirebbe di incentivare il trasporto pubblico locale in alternativa all’uso dei mezzi privati e potrebbe rivitalizzare il quartiere in cui ricade, diventando luogo di aggregazione sociale ma anche di promozione territoriale, ad es. con un interessante progetto di archeologia industriale tramite la valorizzazione dell’antico scalo ferroviario risalente ai primi del ‘900. Ringrazio l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, che ha portato in Giunta oggi questa deliberazione, e auspico che si possa procedere spediti verso la realizzazione dell’opera”.

Fonte: Press Regione Puglia

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.