Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Prowein 2023, la Puglia del vino in vetrina in Germania

Share:

Cinquantaquattro cantine e centinaia di etichette in degustazione a  Düsseldorf da oggi domenica 19 e fino a martedì 21 marzo 2023  Puglia in mostra anche quest’anno al ProWein, prestigiosa fiera  internazionale del vino in programma a Düsseldorf da oggi domenica 19 e  fino a martedì 21 marzo. Saranno, infatti, ben 54 cantine e centinaia le  etichette che rappresenteranno l’enologia regionale nell’area espositiva  istituzionale riservata alla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura –  in collaborazione con Unioncamere. Si  è tenuto il primo evento dal titolo “Let’s talk about Negroamaro”,  realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela della DOC Salice  Salentino e quello del Brindisi e Squinzano DOC. A seguire la  degustazione, tradotta in lingua inglese e guidata da un relatore  dell’Associazione Italiana Sommelier di Puglia, di varie etichette di questo vitigno sontuoso e versatile, oggi molto usato per “costruire”  anche vini rosati e spumanti. Un focus sui vini bianchi di Puglia e su un altro vitigno pugliese in  grande spolvero sui mercati internazionali: “Manduria and Gioia del  Colle: tell me about Primitivo” è infatti il titolo del secondo  seminario, realizzato in collaborazione con i due Consorzi di Tutela  delle DOC Primitivo di Manduria e Gioia del Colle: l’occasione per confrontare le due espressioni più nobili di questo vitigno grazie alla  degustazione di otto etichette prestigiose. Alle 15 il punto sulle  bollicine di Puglia. Altro appuntamento, infine, con “This is  Nero di Troia”, in collaborazione con il Consorzio DOC Tavoliere Nero di Troia e con quello  della DOC e DOCG Castel del Monte: una competizione virtuosa tra le due  espressioni più autentiche di questo vitigno anch’esso in grande ascesa  sui mercati internazionali, con degustazione di 4 etichette di DOC  Tavoliere Nero di Troia alternate ad altrettante etichette DOC Castel  del Monte. Alle 15, infine, il punto sui rosati di Puglia.

Fonte: PRESS REGIONE PUGLIA

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.