Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Giornata Mondiale del Servizio Sociale

Share:

Anche la città di Bari è intervenuta alla giornata di apertura degli  “Stati generali degli Assistenti sociali” che si celebrano a Roma (21-23  marzo 2023) e che mettono insieme la Giornata mondiale del servizio  sociale e i trent’anni dell’Ordine, istituito nel 1993, insieme a una  serie di approfondimenti su povertà, famiglie, professione, salute,  narrazioni, luoghi di vita e diversità, competenze, terzo settore e  valutazione, dialogo interprofessionale. Oltre 9000 gli assistenti sociali, chiamati a confrontarsi con il  Ministero del lavoro e delle politiche sociali, gli ordini professionali  e numerosi esperti di politiche sociali, programmazione e valutazione provenienti da tutta Italia. I lavori, articolati in workshop, intendono  costruire una piattaforma condivisa di obiettivi e proposte per  l’inclusione, per i servizi, per la politica e per la riforma delle  professioni di cura. L’assessora del Comune di Bari, Francesca Bottalico  è intervenuta come relatrice in uno dei workshop in programma, dal  titolo “Assistenti sociali: i temi del presente e del futuro”, per  parlare delle buone prassi e delle innovazioni sociali realizzate in  questi anni nella città di Bari. “In questa giornata – commenta  Francesca Bottalico – colgo l’occasione per ringraziare quanti e quante,  nel silenzio quotidiano, lavorano con dedizione e passione, nonostante  le complessità, le criticità e il rischio professionale, mettendo a  repentaglio a volte anche la propria incolumità all’interno dei servizi  pubblici, privati, del volontariato e dell’associazionismo. A Roma, con i rappresentanti del Ministero delle politiche sociali,  abbiamo dato vita a un confronto sulle professioni di cura per delineare  una piattaforma condivisa di priorità e proposte finalizzate  all’inclusione, alla rimodulazioni di servizi e alla costruzione di  alleanze e pratiche utili a promuovere le persone e la loro autodeterminazione e a garantire l’equità sociale, le pari opportunità,  la libertà di essere e di amare. In questa direzione rinnovo il mio  ringraziamento a quanti sono impegnati quotidianamente a costruire una  società più solidale, inclusiva e accogliente”.

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Alessandra Lofino

Alessandra Lofino

Direttore Responsabile Ambitel News

ARTICOLI CORRELATI

Si tratta della proteina ‘SMYD3’, che se bloccata la sua attività farmacologica, impedisce alle cellule tumorali del colon retto di sviluppare una resistenza ai chemioterapici e aumenta la loro efficacia. …

E’ stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE lo studio internazionale per un approccio non invasivo per l’identificazione e la cattura delle cellule tumorali circolanti dal sangue dei pazienti affetti da cancro. …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.