Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Approvata la realizzazione dell’Osservatorio Regionale dei rifiuti

Share:

Strumento fondamentale di monitoraggio e modernizzazione delle politiche  ambientali in tema di rifiuti. E’stato approvato dalla giunta regionale  l’Osservatorio Regionale Rifiuti, in seguito alla proposta  dell’assessora all’ambiente, Anna Grazia Maraschio che dichiara di di  aver “fortemente voluto questo intervento, perché mettere in moto  l’osservatorio ci consentirà di valutare in dettaglio i dati sulla  gestione del ciclo dei rifiuti e aprire un tavolo di confronto permanente con le parti in causa: Confindustria, albo gestori ambientali,associazioni ambientaliste, forze dell’ordine”.E continua   “Produzione di meno rifiuti, miglioramento del sistema di gestione dei  rifiuti urbani, attuazione dell’economia circolare, miglioramento della  raccolta differenziata e utilizzo efficiente dell’impiantistica pubblica e privata.  L’osservatorio sarà un impulsonecessario per il raggiungimento di questi scopi. Sono certa che  nasceranno risultati importanti dalla collaborazione di tutte le parti in causa”.  L’osservatorio sarà incardinato presso l’Assessorato all’Ambiente e avrà  il compito di raccogliere, esaminare e armonizzare i dati riguardanti la gestione dei  rifiuti. Gli obiettividell’osservatorio saranno principalmente cinque: in primis la creazione  di un sistema informatico di produzione, acquisizione e diffusione dati sulla gestione  dei rifiuti, condiviso e integrato con vari comparti ambientali. Poi c’è la modernizzazione e lo  snellimento del sistema di raccolta, scambio e utilizzazione dei dati necessari per  l’attuazione della politica ambientale. In terzo luogo servirà a definire strategie comportamentali,  informative ed educative per la riduzione dei rifiuti, per promuovere l’implementazione  e l’uso di tecnologie e delle migliori pratiche per la raccolta differenziata, la  prevenzione, la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti.  Infine svolgerà un ruolo fondamentale nel supportare la Regione nella  promozione dipolitiche sull’economia circolare per le quali si rende necessaria la  collaborazione di tutti i soggetti operanti sul territorio (sistema produttivo, associazioni di  categoria, Università, sindacati, enti locali, Arpa, infrastrutture del sistema regionale e  associazioni).  

Fonte: Press Regione Puglia

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.