Una rassegna che parte da Foggia il 18 marzo 2023 che ha in programma interessanti incontri in Puglia dedicati all’innovazione al femminile, con il patrocinio dell’Assessorato regionale all’Istruzione e lavoro e l’intervento di personalità del mondo dell’innovazione al femminile per orientare le ragazze alle professioni nel settore delle tecnologie digitali. Eleonora Faina, Alice Farrella Monti e Gaia Costantino ospiti della prima tappa. L’organizzazione è affidata alla Fondazione ITS Academy Apulia Digital Maker, che propone in Puglia corsi professionalizzanti post-diploma nel settore ICT – Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione. Le Leaders del futuro” rientrano tra le attività strategiche di sensibilizzazione promosse per l’acquisizione di giovani talenti femminili in campo ICT e, più in generale, per il superamento del gender gap nel settore STEAM. La rassegna d’incontri, promossa dalla Regione Puglia, è a cura del’ITS Apulia Digital Maker – sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo. Conoscere da vicino le leaders nel campo del ICT, ascoltare le loro storie di successo ma anche le sfide e gli ostacoli che ciascuna di loro ha dovuto affrontare per raggiungere traguardi importanti sarà certamente un elemento di grande ispirazione per le studentesse alle prese con la scelta del loro futuro.
Come emerge chiaramente dai dati, esiste ancora una pesante disparità uomo/donna nella scelta dei percorsi di studio legati a Scienza, Tecnologia, Engineering e Matematica, a fronte, invece, di grandi opportunità di lavoro e occupazione in questi settori, anche nella nostra regione. Iniziative come queste servono proprio a combattere gli stereotipi di genere, a stimolare l’interesse verso le materie scientifiche, a incoraggiarle a seguire il loro talento e le loro aspirazioni, senza porsi limiti perché con competenza, impegno e determinazione si può raggiungere qualunque traguardo.L’iniziativa, rivolta in primis alle studentesse che stanno per conseguire il diploma, intende potenziare la costruzione di un “nuovo immaginario” di riferimento per le giovani donne che stanno affrontando la delicata fase di scelta della strada per il futuro attraverso l’incontro con professioniste affermate nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale. Il Roadshow prevede una rassegna di 6 incontri itineranti in tutte le province della Puglia, da marzo a maggio 2023, ospitati negli auditorium di alcuni Licei Scientifici.
Di grande rilievo le ospiti, selezionate su scala nazionale e regionale, che attraverso la testimonianza delle loro esperienze potranno ispirare e orientare alla scelta delle nuove professioni, oltre gli stereotipi e i pregiudizi.il primo step è affidato a Eleonora Faina, direttore generale di Anitec -Assinform, Alice Farella Monti Communication, PR & Event Manager Wella Company e Mentor e Gaia Costantino, presidente di Puglia Women Lead e Senior manager Disal consulting, ospiti del Liceo Scientifico Alessandro Volta, dove la dirigente Gabriella Grilli aprirà le porte dell’auditorium in cui saranno presenti le studentesse e gli studenti per dialogare sui temi del Lavoro 4.0, dell’acquisizione delle job skills maggiormente richieste e delle strategie per la costruzione di un mondo all’insegna delle pari opportunità.Questa esperienza inedita di talk ospitati nel sistema scolastico, proprio dove sono le potenziali “Leaders del futuro”, vede il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato Istruzione e Lavoro, rappresentata all’evento da Silvia Pellegrini, direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, e Anitec-Assinform associazione italiana delle tecnologie dell’informazione legata a Confindustria. Partners del progetto sono WomenX Impact, la community che ogni anno organizza l’atteso evento europeo dedicato ai mondi dell’imprenditoria e innovazione in chiave femminile, Puglia Women Lead, associazione che promuove l’empowerment, l’imprenditoria e lo sviluppo di competenze digitali per le donne pugliesi e il Distretto produttivo dell’Informatica Pugliese, mai partner dei corsi della Fondazione Apulia Digital Maker. L’ITS Academy pugliese, riconosciuto modello di eccellenza nazionale nel sistema dell’Istruzione tecnologica superiore e rappresentato dal direttore Valentina Scala, inoltre, inviterà a tutti gli appuntamenti anche alcune sue diplomate che oggi lavorano nell’impresa digitale, perfette testimonials delle opportunità assicurate dai corsi promossi e finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalle Regioni. Per la prima tappa la developer Claudia Gentile, oggi impiegata da Exprivia spa.