Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Giornata nazionale BIOECONOMY DAY 2024

Share:

Il 23 maggio 2024 si terrà a Bari, nell’Aula Magna del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’evento dal titolo “BIOECONOMY DAY: Simbiosi industriale come strategia di sviluppo sostenibile per l’economia circolare, la transizione ecologica, la digitalizzazione, l’occupazione e la salute dell’uomo e dell’ambiente”, nell’ambito della VI edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia Circolare, promossa dal Cluster SPRING con Assobiotec-Federchimica e con la collaborazione di CAM Agroenergetico Mediterraneo e AQP – Acquedotto Pugliese.

La giornata studi di Bioeconomy Day intende promuovere il Distretto della Bioeconomia in Puglia, in prosecuzione con i lavori già avviati col MaBiP, il Manifesto per la Bioeconomia in Puglia, sottoscritto dalla Regione Puglia, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Politecnico di Bari, dall’Università di Foggia, dall’Università del Salento, dall’Università LUM, da Confindustria Puglia e da Unioncamere.

L’obiettivo in primo piano è quello di “divulgare un modello di sviluppo che mette in simbiosi la Bioeconomia e l’Economia circolare tanto da rendere complementari le azioni in diversi settori produttivi in cui innovazione e tecnologia giocano un ruolo fondamentale. La Bioeconomia può contribuire al Green Deal sempre che l’Europa conquisti il primo posto tra i continenti a impatto climatico zero entro il 2050, con il superamento di fondamentali step, quali la decabornizzazione con una velocità superiore rispetto a quella raggiunta sino ad ora, le tecnologie dirompenti, gli investimenti senza precedenti e il passaggio a nuovi sistemi circolari, cablati digitalmente e sostenibili”.

La giornata, organizzata a Bari, è tra gli eventi satellite della programmazione Bioeconomy Day e rientra nell’ambito del Festival della Sviluppo Sostenibile 2024 che ha inizio a partire dal 7 maggio prossimo con numerosi eventi in tutta Italia e si conclude il 23 maggio 2024, data della tappa su Bari a partire dalle ore 9.30, con i saluti istituzionali, cui seguiranno tre BIOECONOMY MATCH che prevedono numerosi interventi nell’ambito universitario, imprenditoriale e degli enti coinvolti nella programmazione Bioeconomy day.

La giornata Bioeconomy day si concluderà si concluderà alle ore 17.30.

Ai saluti istituzionali, interverrà il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Stefano Bronzini, del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, dell’Università del Salento, Fabio Pollice, dell’Università LUM, Antonello Garzoni, Fabio Montinaro, Co-coordinatore Gruppo Tecnico Ambiente Confindustria Puglia, Patrizia Lombardi, Presidente RUS, Domenico Laforgia, Presidente AQP, Leonardo Patroni Griffi, Presidente BPPB, Luciana Di Bisceglie, Presidente Unioncamere Puglia.

“L’industria e le tecnologie innovative biobased”, “Incrementare il trasferimento tecnologico consolidando il rapporto con le imprese private”, ”Bilanciare lo sfruttamento del potenziale economico delle risorse naturali per la transizione energetica” sono i temi dei tre bioeconomy match che saranno affrontati nel corso della mattinata e che vedranno la partecipazione di professionisti ed esperti del settore.

La giornata studi proseguirà nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 con un dibattito tra studenti, imprenditori e docenti universitari, per approfondire le tematiche relative alla Bioeconomia circolare, alle nuove competenze con l’esigenza di specializzarsi sulla Nuova Economia che punta a produrre risorse biologiche rinnovabili e alla conversione delle risorse e dei flussi di rifiuti in prodotti a valore aggiunto come alimenti, mangimi, prodotti a base biologica e bioenergia, in modo da avere una “crescita sostenibile, resiliente, efficiente”.

La giornata a Bari – BIOECONOMY DAY potrà essere seguita sia in presenza sia in streaming, richiamando, così, centinaia di utenti partecipanti tra imprenditori, manager, dirigenti industriali, testate giornalistiche nazionali e locali.

L’evento è promosso da Cluster Spring, con la collaborazione di CAM Agroenergetico Mediterraneo e AQP – Acquedotto Pugliese, con il patrocinio della Regione Puglia, ASVIS e RUS e ha come promotori istituzionali l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Politecnico di Bari, l’Università di Foggia, l’Università del Salento, l’Università LUM, Confindustria Puglia, Unioncamere.

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.