Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Produrre energia a km zero

Share:

gray road barrier near wind farm

Anche le diocesi e le parrocchie sono in fase di sviluppo per realizzare le comunità energetiche rinnovabili. La transizione verde vale per tutti e le Cer sono uno strumento di sviluppo che  ha una direzionalità importante da perseguire per il benessere e la qualità della vita. Favorire la coesione sociale e contrastare la povertà energetica sono gli obiettivi fondamentali da raggiungere ribaditi dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e entro la metà di giugno dovrebbe arrivare l’ok dalla Commissione Europea circa alcuni adeguamenti in corso d’opera relativi alla legge. Attenzionata la Cei che ha istituito un tavolo tecnico composta da dall’Ufficio per i Problemi sociali e il lavoro, dall’Ufficio per i Problemi giuridici, dall’Economato e amministrazione, dalla Caritas e dal Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali per dialogare con le Istituzioni. Anche le Cers, comunità energetiche solidali o operanti in aree svantaggiate sono attive. Dall’appello nel 2021 di oltre 25mila parrocchie del Paese, sono stati presentati circa venti progetti in materia di energia pulita e alcune diocesi hanno ricevuto anche i finanziamenti per l’adeguamento.

Fonte: Avvenire

Autore: Redazione

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.