Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Sicurezza e Protezione a braccetto con la prevenzione nella cyber security

Share:

Nel corso dell’International Workshop dal titolo “Cyber Security, Strategy and Law”, organizzato dai membri del Comitato Scientifico Cybersecurity, si è dato vita ad un luogo fisico con persone di rilievo realmente presenti e che hanno condiviso una tematica che richiede continuo confronto, strategia e l’integrazione di molteplici discipline. Parliamo di luogo reale poiché si vive, ormai, in un mondo virtuale e alcuni relatori hanno parlato anche dell’esistenza del mondo ibridizzato, quello legato alla realtà aumentata. Ma, ci chiediamo, l’intera comunità, a quale mondo deve far riferimento? A quale mondo fa attualmente riferimento. Il focus fondamentale da dover tenere sempre come riferimento e sul quale soffermarsi nella dimensione tempo, è il mondo umano, la persona che inevitabilmente evolve, cambia, si rinnova oppure regredisce, a seconda dei punti di vista. Relatori internazionali hanno avuto modo, grazie all’international workshop che si è tenuto a Bari , in Puglia, nell’ambito dell’evento ITASEC, hanno cercato di trovare, ponendo a confronto, ciascuno con le proprie conoscenze e competenze, una linea comune, ma modalità differenti, per il raggiungimento di una mission specifica e cioè quella di tutelare il cittadino. Quindi, criminalità informatica, cyber gang che si trincerano dietro l’anonimato e sono dislocati in ogni parte del mondo. Abbiamo ascoltato, così, l’esistenza di elementi che fanno parte dell’ambito tecnologico e informatico e che formano il mondo del cripto asset, con rilevanza, come ha dichiarato il generale, sotto il profilo degli interesse finanziari. La cyber security è, dunque, trasversale come ambito. Come seconda edizione, ci si è voluti agganciare a più input scaturiti dalla prima edizione che si è tenuta nel 2021, proprio per non perdere di vista gli studi e le analisi che emergono dal confronto.

Autore: Alessandra Lofino

LO SPECIALE

Intervista al Gen. Francesco Mattana, Commander of the Italian Economic-Financial Police School of the Guardia di Finanza
Intervista al Pres. Antonio Uricchio, President ANVUR
Intervista a Nicola Mugnato, Founder & CTO Gyala
Intervista al Prof. Mattia Siciliano, Adjunct Professor of Cybersecurity LUISS Guido Carli, Italian Society of studies on intelligence
Intervista a Marco Braccioli, Digital Platform SpA
Intervista a Fabio Cappelli, EY Italy Cyber Incident Prevention and Response Leader
Intervista a Mario Caligiuri, President of the Italian Society of studies on intelligence
Intervista al Prof Danilo Caivano, Cybersecurity Delegate, University of Bari

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.