Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Approvata la legge per lo sviluppo, valorizzazione e tutela dell’artigianato pugliese

Share:

person holding blue and silver hand tool

È stato approvato all’unanimità il disegno di legge per lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell’artigianato pugliese, con un provvedimento normativo composto da 28 articoli che nasce  dall’esigenza di aggiornare il quadro normativo regionale a nove anni dall’entrata in vigore della legge regionale 5 agosto 2013, n. 24, in risposta alle mutate esigenze del settore.
Nel contesto competitivo e dell’industria turistica si inserisce la bottega artigiana, (resa dalle diverse criticità più vulnerabile di altre) che  non è solo il luogo in cui si producono oggetti di pregevole fattura, mediante l’ausilio di tecniche tramandate  di generazione in generazione, ma anche il luogo in cui vi sono ampi margini per l’innesto di elementi innovativi nelle tecniche impiegate nel processo produttivo.
Nelle linee del disegno di legge sono descritti i princìpi fondamentali e l’ambito applicativo; le caratteristiche e l’esercizio delle imprese artigiane; vengono  disciplinati i Consorzi, le dimensioni  e l’esercizio dell’attività artigiana; l’Albo regionale delle imprese artigiane, la procedura per l’iscrizione su istanza di parte e la procedura di ufficio; il controllo, l’applicazione e riscossione delle sanzioni; i ricorsi; gli interventi di supporto all’artigianato, i Centri di Assistenza Tecnica per l’Artigianato ( CATA);  gli interventi per favorire la creazione ed il ricambio generazionale all’interno dell’impresa; le politiche di sviluppo del settore; i consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi, le cosiddette zone franche artigiane; le iniziative per la tutela, la valorizzazione e gli interventi a supporto all’artigianato artistico e di tradizione, come ceramica, terracotta e cartapesta; il funzionamento della Commissione regionale per l’artigianato pugliese, la CRAP; i controlli, le sanzioni amministrative e l’applicazione e la riscossione delle sanzioni. 
Per la prima fase di applicazione è previsto un limite massimo di spesa di 500mila euro. 

Soddisfazione per l’approvazione del testo di legge è stata espressa dall’assessore proponente Alessandro Delli Noci.

Fonte: Press Regione Puglia

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.