Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Commissione congiunta IV e V: l’audizione sulla situazione del Porto di Taranto

Share:

Le Commissioni IV e V coordinate da Francesco Paolicelli, hanno affrontato il tema riguardante il rischio di perdita dell’Autorità di sistema portuale di Taranto e le criticità sui dragaggi al Molo Polisettoriale di Taranto.Su richiesta del consigliere Massimiliano Di Cuia (FI), sono stati convocati in audizione il presidente dell’Autorità Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto Sergio Prete e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.  Dalla lunga relazione esposta dal presidente dell’Autorità di sistema portuale è emersa la forte volontà di passare da un porto chiuso totalmente industriale, ad un porto aperto innovativo e sostenibile, dove certamente in prospettiva difficilmente avrà i numeri delle statistiche che aveva prima, ma avrà un impatto importante dal vista di vista della creazione del valore aggiunto e dell’occupazione, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.  È in atto un significativo processo di rilancio del Porto pur tra le tante difficoltà derivanti dal momento di crisi, ma vi è la consapevolezza che spesso i momenti di crisi si trasformano in opportunità. 


È stato fatto riferimento alla mole di azioni di sviluppo delle attività portuali e logistiche che andranno a determinare il prossimo piano di sviluppo dedicato esclusivamente ai portatori di interesse del porto, volto ad acquisire il punto di vista della rete di stakeholder cui è affidato un peso rilevante nelle nuove strategie di sviluppo dello scalo. Determinante sarà sapere che cosa si vuole fare dell’ex Ilva. L’orientamento è quello di puntare sull’energia rinnovabile e sugli impianti eolici in mare, generando un tipo di industria decarbonizzata. Rassicurazioni sono giunte anche sul fronte occupazionale, con l’assunzione dell’impegno di ricollocare i 352 ex CTC.  Anche da parte dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali è giunto il forte bisogno di conoscere il futuro della fabbrica ex Ilva, invitando nello stesso tempo la parte politica a farsi carico affinchè la Regione Puglia metta in campo forme di sostegno per le politiche attive che vadano nella direzione di formare i lavoratori, perché si possa adeguare la domanda di lavoro all’offerta. 

Fonte: Agenzia Puglia Notizie

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.