Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

I primi step di pianificazione per rendere un’azienda sostenibile

Share:

sticky notes on corkboard

Integrare gli obiettivi di sostenibilità al centro delle strategie di  sviluppo di un’impresa è il primo step per rendere un’azienda  sostenibile. Coinvolgere il mondo esterno come i lavoratori e le loro famiglie, le  comunità e le istituzioni nel territorio coinvolgendo università e  centri di ricerca, i fornitori e le imprese dell’indotto, gli investitori e i consumatori. È necessario identificare, grazie ad una  sorta di audit di sostenibilità, tutto quello che deve essere modificato  per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, individuando anche quali  sono le persone che hanno un ruolo critico per raggiungere i target,  costruire una roadmap che specifichi i progetti che devono essere messi  in atto, nonché le metriche che devono essere seguite per valutarne il  successo. La personalizzazione aziendale dei progetti di sostenibilità è  fondamentale, dal momento che per ogni specifica realtà entrano in gioco  fattori legati ai processi produttivi, alle dimensioni, alle relazioni  con i fornitori. Un valore comune che ogni azienda ha come azione di base è la  dematerializzazione delle attività. La sostenibilità infatti può essere  favorita da un approccio paperless, con l’impiego il meno possibile  della carta in favore delle più moderne ed efficienti soluzioni  digitali; allo stesso modo va limitato l’utilizzo della plastica da  parte dei dipendenti. La promozione, poi, di progetti volti al riciclo e  al recupero delle materie prime utilizzate, nonché l’adozione di  politiche volte al risparmio energetico, quali la sostituzione delle lampadine tradizionali con i più efficienti Led. Si parla anche di  passaggio alla mobilità elettrica, così come l’installazione di impianti  fotovoltaici. La sostenibilità mira al sociale  e diventa fondamentale  la conciliazione tra vita privata e lavorativa. Inoltre, un’azienda  dovrebbe tendere a non chiudersi in sé stessa ma, piuttosto, ad aprirsi  al mondo esterno, partecipando a iniziative benefiche, incontri pubblici  e di networking con altre organizzazioni, che possono servire a  stimolare l’innovazione interna.

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

Con 10 milioni e 470 mila di tonnellate di rifiuti di imballaggio riciclate in Italia, pari al 75,3% dell’immesso al consumo,  si sono superati gli obiettivi europei al 2030. Lo …

In arrivo oltre 7,6 milioni di euro nelle casse dei comuni sede d’impianti di discarica. È la somma rinveniente dalla ripartizione che AGER, l’Agenzia territoriale regionale per il servizio di …

Sono 57 i progetti ammessi a finanziamento dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambiente della Regione Puglia nell’ambito del bando “Programma di promozione dei prodotti pugliesi di qualità ed educazione …

Una firma che mette fine a 13 anni di incertezze e difficoltà per i dipendenti ex OM. Con il passaggio formale della proprietà dello stabilimento dal Comune di Modugno a …

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.