Num R.G. 3328/2007 – Num. Reg. Stampa 35

PERIODICO DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Direttore Responsabile: Alessandra Lofino

Cerca

Formazione e occupazione giovanile: oggi firmato il protocollo  di collaborazione tra Comune di Bari, Porta Futuro Bari e generation  Italy

Share:

E’ stato firmato il protocollo di collaborazione siglato tra Comune di  Bari, Porta Futuro Bari e Generation Italy, volto a offrire nuove  opportunità di formazione e di occupazione per i giovani. L’accordo è  nato per promuovere corsi di formazione gratuiti, realizzati da Generation Italy e destinati a giovani tra i 18 e i 29 anni, vede la  cooperazione tra istituzioni, terzo settore e imprese con il fine di  preparare ragazze e ragazzi al lavoro tramite l’acquisizione di  competenze in diversi ambiti.Al termine della formazione, tutti i  partecipanti avranno la possibilità di sostenere dei colloqui con le  aziende interessate ad assumere personale con le competenze oggetto  della formazione.I corsi e le opportunità lavorative riguarderanno  diversi settori professionali ovvero quello delle vendite (corso per  addetti vendita in ambito retail e per operatori per il mondo  ristorazione e ospitalità), del digital (sviluppatori java, sviluppatori  Dot Net/Microsoft, programmatori CRM su tecnologie Salesforce,  sistemisti e analisti cybersecurity su tecnologie Cisco e data engineer)  e del manifatturiero (operatori di macchina a controllo numerico). Per partecipare non è necessaria alcuna competenza tecnica, titolo di  studio o esperienza professionale pregressa. La selezione prevede  unicamente un colloquio individuale motivazionale. I corsi gratuiti, grazie al sostegno dei partner della Fondazione, si svolgeranno in modalità online, in presenza o in modalità ibrida.

Tutte  le informazioni sull’offerta formativa e sulle modalità per accedervi  sono disponibili sul sito web https://italy.generation.org. “Porta Futuro Bari e le politiche attive del lavoro condividono gli  obiettivi del programma che promuoviamo oggi, insieme a Generation  Italy, orientato a creare occupazione nei settori in cui vi è domanda di  precise figure professionali – ha commentato Eugenio Di Sciascio -.  L’iniziativa ha già avuto successo in altre città d’Italia, dove il  tasso di occupazione è stato dell’80% a tre mesi dalla fine della  formazione, un percorso assicurato per i giovani con un trend  estremamente positivo che ci auguriamo possa confermarsi anche qui a  Bari”. “Siamo felici di poter avviare questa collaborazione con il Comune di  Bari – ha dichiarato Oscar Pasquali -. Un’azione che unisce istituzioni,  terzo settore e imprese per soddisfare un importante bisogno di  competenze e di lavoro nel territorio. Grazie a questo protocollo  speriamo di raggiungere e informare il maggior numero possibile di giovani del territorio e offrire loro percorsi di formazione  professionalizzanti finalizzati a trovare un impego”.

PODCAST DI APPROFONDIMENTO

Picture of Redazione

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

POPULAR SCIENCE NEWS ▾

ADVERTISING ▾

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca in “TELEMEDICINA”, in seguito chiamato Centro, si propone, secondo un approccio definito di “Telemedicina Digitale”, di dare una risposta alle sfide, emergenti in campo medico e legate all’evoluzione Digitale della Medicina Tradizionale. La Telemedicina ha il compito di offrire soluzioni innovative e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, sempre più numerosa in termini di patologie complesse, che vorrebbe una sanità più efficiente e più vicina alle persone. Il Centro si propone di fornire i mezzi per facilitare la comunicazione e l’interazione tra medico e paziente e tra medici stessi; inoltre, punta ad abbattere le barriere geografiche e temporali fra medici e pazienti e fra medici stessi, e di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime news pubblicate? Iscriviti alla newsletter AmbitelNews, ti invieremo contenuti esclusivi e notizie in anteprima.